Benvenuti nella costa più economica, soleggiata ed Hippie d’Europa

La città vecchia a Riga
In piedi sul ponte di un traghetto, con il Mar Baltico sotto di te, si può arrivare a interrogarsi sulla definizione di “viaggio on the road”. Ma se si è disposti a prendersi qualche libertà (e, beh, una barca), vedrai che il percorso più suggestivo lungo la costa del Mar Baltico parte da Helsinki, Finlandia, arriva con il traghetto a Tallinn, capitale dell’Estonia, e poi verso sud verso la capitale lettone Riga.

Helsinki potrà premiare la tua voglia di trekking più di ogni altra cosa: è capitale più a nord d’Europa e offre quasi 19 ore di luce in estate.  Prendete il vostro crescente entusiasmo per una passeggiata attraverso il gruppo di boutique nel quartiere di progettazione del centro e ammirate la predilezione culinaria per la renna.  Un traghetto che dura circa 90 minuti a sud di Tallinn ti trasporterà dalla elegante, Scandinavia moderna nella devotamente medievale Estonia.
Tallinn è una magica unione di bastioni, guglie delle chiese, e antiche fortezze che ricordano la storia d’amore di una vecchia Europa, o una Westeros meno macchiata di sangue. Da lì, è una breve passeggiata oltre le mura per il quartiere Rotermann, un groviglio di negozi e ristoranti, tra cui Sfaar, un twofer elegante. Dall’altra parte della città, il complesso ferroviario di epoca sovietica del Balticosi sta evolvendo in quartiere più alla moda di Tallinn. L’atmosfera è molto più simile a Brooklyn che l’utopia stalinista si una fonderia di ghisa come potrebbe sembrare.

Torna in macchina, in direzione sud, goditi la natura estone  fino a raggiungere la località balneare di Pärnu, la versione del paese di Cape Cod. Da lì, gli abbracci della costa, la linea dell’orizzonte attraversata da foreste di pini, prima di raggiungere Riga e gli edifici in stile liberty che le hanno fatto guadagnare il primato di  “Parigi del Nord” (si sa, prima che i sovietici si presentarono ).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *